Come preparare lo sciroppo di ciliegie

di Redazione Commenta

L’estate regala uno dei frutti più gustosi, le ciliegie, che sono ottime anche da usare per la preparazione dello sciroppo. Lo sciroppo di ciliegie consta di pochissimi ingredienti ed è quindi particolarmente low cost. Ecco come fare per prepararlo.

Ingredienti sciroppo di ciliegie

1 kg di ciliegie
1 kg di zucchero
acqua
vino bianco secco

 COME PREPARARE LA GELATINA DI CILIEGIE

La preparazione è davvero molto semplice. Lavate bene le ciliegie, lasciandole a bagno un paio di ore in acqua e bicarbonato, in modo da disinfettarle bene. Quindi togliete i nocciolini e mettete le ciliegie in una pentola antiaderente alla quale andrete ad aggiungere due bicchieri di vino bianco, meglio se secco. Mescolate bene a fuoco basso, girando di tanto in tanto per fare in modo che le ciliegie non si attacchino al fondo della pentola. Alzate e abbassate la fiamma per una decina di volte, quindi spegnete il fuoco e filtrate il liquido ottenuto. I resti più densi che non passeranno potranno essere utilizzati per preparare crostate o altre torte, si tratta d’altronde di resti di ciliegia che sono buoni da usare. A questo punto in un altro pentolino mettete un bicchiere di vino bianco e 1 kg di zucchero, allungando con un po’ d’acqua. Quando il composto risulterà omogeneo, versate il succo precedentemente ricavato e fate bollire ancora fino a ottenere uno sciroppo omogeneo della giusta consistenza. Quando ancora caldo, travasatelo in un vasetto sterilizzato.

CURARSI CON LA CILIEGIA, IL FRUTTO CHE FA RISPARMIARE

Lo sciroppo di ciliegie a questo punto è pronto! Gustosissimo e low cost, può essere usato per guarnire torte e gelati.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>