Pomodori secchi, ricetta economica e gustosa per prepararli

I pomodori secchi sono gustosissimi e anche molto utili da essere proposti in tavola quando il tempo stringe e voi non avete fatto in tempo a cucinare. La ricetta economica è davvero molto semplice da preparare e vi consentirà di avere un ottimo antipasto. Ecco gli ingredienti che occorrono per risparmiare in cucina senza rinunciare al gusto.

Procuratevi dei pomodori freschi (la quantità dipende da quanti ne volete preparare), scegliete quelli lunghi che meglio si prestano alla preparazione (i San Marzano per esempio sono perfetti per cui se li trovare puntate su quelli). Lavateli bene, asciugateli e poi tagliateli in due nel senso della lunghezza. Sistemateli su delle grate o su di un panno di quelli buoni per la cucina e metteteli sotto il sole ad essiccare. Il processo richiederà un po’ di tempo ma i risultati saranno ottimali. Cospargeteli di sale fino senza esagerare nelle dosi perché l’essicazione li farà comunque diventare più salati e copriteli con un panno forato che li proteggerà dalla polvere quando saranno al sole.

Lasciate i pomodori sotto i raggi del sole durante il giorno, avendo cura di metterli in casa la notte per non fare loro prendere umidità. Dopo una decina di giorni i vostri pomodori saranno pronti, ve ne accorgerete perché si saranno tutti rimpiccioliti. A questo punto metteteli nei vasetti di vetro a chiusura ermetica che avete precedentemente sterilizzato e riempiteli di olio extravergine fino a sommergerli tutti. I pomdori secchi saranno quindi pronti per essere gustati: una ricetta economica e perfetta per risparmiare tempo ai fornelli senza rinunciare alla bontà di quello che si mangia!

RICETTA ECONOMICA A MENO DI 3 EURO: PASTA, PANNA VEGETALE, POMODORI E ZUCCHINE

TORTINO DI POMODORI, RICETTA ECONOMICA PER UN ANTIPASTO GUSTOSO

POMODORI DI RISO RIPIENI, RICETTA ECONOMICA PER L’ESTATE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento