Pomodori al tonno: un antipasto con un occhio al portafoglio

 E’ un antipasto che di solito si prepara quando l’aria è meno gelida di questo periodo, ma se si presenta l’occasione concreta, come una festa con tanto di invitati e l’esigenza di imbandire la tavola, farcire i pomodori con il tonno può essere una idea facile, economica e con un occhio al portafoglio. Tenendo conto che, di solito, ne basta una porzione a persona, anche perchè si tratta più che altro di un piatto di inizio pasto, è divertente farcire un pomodoro dal colore molto forte con il pesce dalla gradazione cromatica rosata e ben più smorzata. Come dire, anche l’occhio vuole la sua parte a tavola.

Pomodori al tonno

difficoltà: bassa

tempo di preparazione: cinque minuti circa

Ingredienti a persona:

un pomodoro rotondo da insalata, abbastanza grosso e maturo a seconda delle preferenze, sale, qualche goccia di aceto facoltativa se è gradita, 50 g circa di tonno sott’olio sgocciolato, 2 cucchiai di mais in scatola e una decina circa di olive nere;

procedimento:

Dopo aver scelto il pomodoro dalla forma e consistenza migliore e con minor difetti possibile, lavatelo e asciugatelo. Prendete, quindi, un coltellino piccolo e affilato ed eliminate creando intorno un piccolo cono, l’attacco del gambo e tutto quello che vi sta intorno e che non è commestibile. Mettete il pomodoro su un piatto da portata, magari decorato per creare un maggiore effetto estetico. La parte superiore, dove si trovava il gambo, mettetela verso l’alto chiaramente e tagliatelo in otto spicchi. Fate attenzione, però, a non arrivare fino in fondo e non dividere i pezzi, il taglio serve solo a scopo decorativo ma l’ortaggio deve rimanere integro. Lasciando perciò le parti legate alla base, allargatelo fino a formare un fiore e cospargetelo con sale ed, eventualmente, con l’aceto. Scolate il tonno dall’olio e sminuzzatelo; poi sistematelo all’interno del pomodoro. Cospargetelo ora con dei chicchi di mais e con le olive e servite.

1 commento su “Pomodori al tonno: un antipasto con un occhio al portafoglio”

Lascia un commento