Polpette con lenticchie e spezie, per un secondo gustoso e economico

Vi sveliamo la ricetta delle polpette con lenticchie e spezie, per un secondo gustoso e economico facile e veloce da preparare anche se non siete dei perfetti chef. Gli ingredienti che servono sono pochi e facili da reperire, poco anche il tempo che vi occorrerà per preparare queste gustose polpette.

Intanto ecco gli ingredienti che vi occorrono per la preparazione delle polpette con lenticchie e spezie:

250 gr di lenticchie rosse
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
1 peperone rosso
1 manciata di spinacini freschi
3 pomodori secchi
3 cucchiai di farina di mais
1 cucchiaio di farina di ceci
1 cucchiaio di senape di Dijon
Curry q.b.
Sale e pepe

POLPETTE DI VERDURE, RICETTA A MENO DI 5 EURO 

Una volta reperiti tutti gli ingredienti ecco che potrete procedere alla preparazione di questo gustoso secondo. In un mixer mettete le lenticchie, l’aglio, il peperone, la cipolla, gli spinacini e i pomodori secchi e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete sale e pepe a seconda dei vostri gusti, quindi aggiungete anche le due farine, il curry, la senape ed iniziate a lavorare con le mani. Se vedete che il composto è troppo morbido e non riuscite a lavorarlo, mettete un po’ di farina di mais: vi servirà per renderlo più malleabile e un po’ più solido.

Formate le polpette con le mani leggermente umide e adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno. Quindi mettete in forno e fate cuocere a 180 gradi fino a quando sulle polpettine non si sarà formata una crosticina. A quel punto le polpette con lenticchie e spezie saranno pronte per essere gustate. Lasciate leggermente raffredare e servite in tavola: una ricetta economica gustosa e facile da preparare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento