Polpette di lenticchie, ricetta economica e gustosa

di Redazione Commenta

Quando si pensa alle polpette, solitamente, si pensa a quelle preparate con la carne. Ma anche le polpette di verdure sono gustose e, soprattutto, sono molto leggere. Avete mai pensato di preparare delle polpette di lenticchie?

Questo piatto è ottimo da inserire in una dieta bilanciata ed è perfetto anche per coloro che sono vegani e che, non mangiando carne né alcun altro tipo di proteina animale, devono compensare mangiando molti legumi. Le polpette di lenticchie sono una ricetta davvero economica, facile da preparare e adatta per grandi e piccini.

POLPETTE VEGETARIANE, RICETTA ECONOMICA E VELOCE

In una padella mettete a rosolare un gambo di sedano, un pochino di cipolla e una carota, poi aggiungete le lenticchie precotte (quelle che trovate già nel contenitore di latta per intenderci) insieme anche ad un po’ di acqua. Salate, aggiungete un pizzico di pepe se vi piace, e lasciate cuocere per una decina di minuti. Appena sono tiepide mettete tutto il composto nel frullatore, aggiungete un cucchiaio di limone strizzato e frullate bene.

Dopodiché mettete il composto a riposare per circa un’ora in frigorifero. Una volta tolto dal frigo, non dovrete fare altro che andare a confezionare le vostre polpette di lenticchie. Fate delle palline piccole e cercate di pressarle bene per fare in modo che rimangano compatte. Se vedete che il vostro impasto è troppo poco denso nessun problema: aggiungete un pochino di pangrattato e il gioco è fatto.

RICETTA ECONOMICA CON PANE RAFFERMO, POLPETTE MOZZARELLA E SPECK

Quando avete confezionato le vostre polpette mettetele in forno con un filo di olio e fatele cuocere per un quarto d’ora circa, controllando via via la cottura (a seconda del forno che avete la cottura può essere più o meno lunga). Passato il tempo necessario sfornate e servite calde.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>