Pesto di pistacchi, ricetta economica a meno di 5 euro

Il pesto di pistacchi è un condimento gustoso e veloce da preparare: per gli ingredienti, infatti, non occorreranno più di 5 euro. Di seguito vi sveliamo la ricetta, certi che vi piacerà per il suo gusto fresco e particolare che bene si adatta anche alla stagione più fredda.

Ecco tutto quello che vi occorre per il pesto di pistacchi:

150 grammi di pistacchi
40 grammi di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
sale e pepe

Il procedimento è davvero molto semplice: intanto sgusciate bene i pistacchi e metteteli nel robot da cucina per triturarli insieme al parmigiano, all’olio e all’aglio (ricordiamo che l’aglio è facoltativo per cui se il sapore non vi piace potete anche evitare di utilizzarlo). Tritate bene il tutto e scegliete voi come cucinare il vostro pesto ai pistacchi. Basteranno un paio di mandate se vorrete un condimento un po’ più corposo, qualche mandata in più se quello che volete è una crema più densa, magari un po’ più ideale se è destinata anche ai bambini.

PESTO ALLA GENOVESE FATTO IN CASA, RICETTA VELOCE E ECONOMICA

Una volta triturato il tutto, il pesto di pistacchi è pronto per essere gustato. Condite la pasta come con un normale sugo e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e un altro po’ di parmigiano, sempre se rispecchia i vostri gusti. Una ricetta velocissima da preparare – bastano davvero pochi minuti – e soprattutto dal costo contenuto, aspetto questo da non sottovalutare soprattutto in tempi come questi dove risparmiare anche in cucina è all’ordine del giorno.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento