I pavesini sono biscotti piuttosto conosciuti: molti li utilizzano per la preparazione del tiramisù ma molti altri li consumano anche da soli. Buonissimi, leggeri e, udite udite, anche facili da preparare a casa con una ricetta economica che vi consentirà di spendere meno di 4 euro.
Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare i pavesini fatti in casa (circa una sessantina):
3 tuorli d’uovo
8 albumi
500 gr di zucchero
600 gr di farina 00
2 gr di lievito per dolci
vanillina
► BISCOTTI AL COCCO SENZA BURRO E UOVA, RICETTA A MENO DI 5 EURO
La preparazione dei pavesini fatti in casa è piuttosto semplice ma un aspetto è importantissimo: le uova devono essere a temperatura ambiente per cui evitate di utilizzare uova appena tolte dal frigorifero altrimenti il risultato sarà pessimo. Unite i tuorli e gli albumi e montate a neve con l’aiuto di una frusta con 450 grammi di zucchero fino a ottenere un composto molto spumoso. Incorporate quindi la farina setacciata e la vanillina. Un po’ per volta, onde evitare che si formino grumi poi difficili da togliere. Foderate una teglia con carta forno e con l’aiuto di una sac a poche cominciate a “disegnare” i vostri pavesini avendo cura di distanziarli l’uno dall’altro perché, quando in forno, si allargheranno inevitabilmente un pochino.
► BISCOTTI DA COLAZIONE, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 3 EURO
Fate cuocere a 180 gradi per circa un quarto d’ora, quindi passate una spolverata di zucchero sopra e gustate. Una ricetta economica e davvero molto facile da preparare per risparmiare in cucina senza rinunciare al gusto!
Foto | Thinkstock