Avete mai pensato di preparare le patate al cartoccio quando avete ospiti a casa? E’ un secondo gustoso e economico, perfetto dunque da preparare quando a casa avete ospiti e allo stesso tempo non vi va di spendere troppo. Le patate al cartoccio sono piuttosto veloci da preparare: per la cottura servono una quarantina di minuti ma tutta la fase della preparazione è piuttosto veloce e semplic, ideale anche per tutti coloro che vanno sempre di corsa!
Come prima cosa procuratevi della patate tutte della stessa dimensione perché altrimenti, una volta infornate, quelle più piccole faranno prima a cuocere della altre. Lavatele bene, sbucciatele (c’è anche chi vi lascia la buccia, quello dipende dai vostri gusti), mettetele per lungo e tagliatele fino a metà seguendo la linea dela curva. Salatele all’interno, aggiungete un pizzico di prezzemolo e una noce di burro (chi le vuole più sfiziose può aggiungere anche un pochino di prosciutto crudo, speck o prosciutto cotto).
► RICETTE ECONOMICHE: FRITTELLE DI PATATE E FUNGHI
A questo punto avvolgete ogni patata in una carta stagnola e mettetela in forno a 180 gradi controllando via via la cottura. Controllate lo stato di cottura semplicemente tastandole: se sono morbide vuol dire che le patate al cartoccio sono pronte. A quel punto sfornatele e servitele calde: un contorno economico e gustoso che vi costerà davvero pochissimo e soddisferà il palato dei vostri ospiti. Per quattro persone, considerando il costo delle patate e dei singoli ingredienti che vi occorrono per farcirle, non andrete a spendere più di 3 euro.
Foto | Thinkstock
1 commento su “Patate al cartoccio, ricetta economica a meno di 3 euro”