Patata: ricetta con la buccia

 La patata è un tubero ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum che non manca sulle tavole degli italiani. Conosciuta anche come il cibo dei poveri, la patata é in realtà ricca di sostanze nutritive. L’alto contenuto in carboidrati la rende un buon sostituto del pane, inoltre le patate sono fonte di importanti vitamine e minerali. Il contenuto di fibre di una patata con buccia è pari al contenuto di fibre del pane integrale, della pasta e dei cereali.

La buccia infatti é molto importante e purtroppo noi siamo soliti eliminarla. La buccia contiene circa la metà delle fibre, ma più della metà delle sostanze nutritive sono contenute nella polpa. Ecco una ricetta per evitare di eliminare la buccia, che anzi, cucinata, regala croccantezza al piatto.

Bucce di patate ripiene

Ingredienti (6 persone)

* mezzo bicchiere di olio di oliva
* 150 gr di panna
* 1 k g di patate per ottenere 500 g di patate scavate
* prezzemolo
* 100 g di speck a cubetti
* limone

Preparazione:

Mescolare il succo di limone e il prezzemolo che avrete precedentemenmte tritato, con la panna e mettere da parte il composto così ottenuto. Pulire bene le patate ovviamente senza sbucciarle e tagliarle a metá. Cuocerle al microonde per rendere più tenera la parte interna e quindi svuotarle lasciando circa 3 mm di polpa oltre alla buccia. A questo punto prendere un pennello e dare un pò di olio all’interno. Riscaldare il forno a 180°C e mettere le patate su una teglia cospargendole di cubetti di speck. Vedrete che in forno diverranno croccanti, togliere dal forno e, dopo che si sono un pò raffreddate, servire con la panna acida preparata in precedenza.

E per gli amanti delle patate in provincia di Pesaro a Borgo Pace, l’ultimo week-end di questo mese, il 29 e il 30 agosto, ospiterà la Festa della Patata Rossa. degustazione di gnocchi, patate fritte, specialità a base di patate. E ancora convegni sulla patata, mostre, spettacoli di intrattenimento, bancarelle e musica.

Lascia un commento