E’ questo il periodo della zucca e dunque, per chi ama fare esperimenti tra i fornelli, è tempo per cimentarsi nel preparare alcuni piatti che sfruttino questo ortaggio, gustoso e anche particolarmente economico. La zucca infatti costa poco e risulta dunque perfetta da tenere in considerazione per la prepararazione di torte, primi e di tutto quello che è possibile fare con questo delizioso frutto della terra di colore arancione acceso. In questo articolo vi spiegheremo la ricetta per preparare la pasta con la zucca: un primo veloce e saporito che convincerà i vostri ospiti e vi farà spendere decisamente poco.
Gli ingredienti che occorrono sono pochissimi e tutti low cost:
mezza zucca
mezza cipolla
una manciata di uva passa
olio di oliva e noce moscata qb
► RAVIOLI DI ZUCCA E RICOTTA, RICETTA A MENO DI 5 EURO
Capirete da soli che, per recuperare tutti questi ingredienti, non andrete a spendere più di 5 euro e dunque è presto spiegato perché la pasta con la zucca è un primo piatto economico da tenere sempre presente, a maggior ragione adesso che la zucca si trova facilmente. Risparmiare in cucina sarà più facile del previsto! Come prima cosa pulite la zucca, tagliatela a cubetti piccoli e lessatela (i tempi variano molto ma basterà bucarla con una forchetta per capire se è pronta). In una padella mettete a soffriggere una cipolla con un filo di olio, e aggiungete quindi la zucca con mezzo bicchiere di acqua mescolando bene per ottenere un composto liscio e omogeneo (la zucca se è ben lessata si sgretola con facilità).
A questo punto, quando il vostro mix sarà pronto, aggiungete la noce moscata e una manciatina di uva passa (se vi ci piace, altrimenti potete anche evitare): fate saltare il vostro condimento con la pasta che avrete bollito nel frattempo e la pasta con la zucca è prontissima per essere gustata!
Foto | Thinkstock
1 commento su “Pasta con la zucca, ricetta economica per un primo gustoso”