La pasta pomodoro e rucola rappresenta una ricetta economica per un primo veloce e gustoso da proporre anche quando abbiamo ospiti a pranzo o cena e non abbiamo voglia di spendere troppi soldi per preparare.
La pasta pomodoro e rucola è facile e veloce da fare e, adesso che si va verso la bella stagione, rappresenta un piatto perfetto perché leggero e facile da digerire, ideale dunque anche se andiamo di corsa e dopo mangiato dobbiamo subito rientrare al lavoro. Cosa occorre per preparare questo primo? Gli ingredienti sono per due persone ed è chiaro che, se a tavola siete in quattro, non dovrete fare altro che raddoppiare. Procuratevi:
160 grammi di pasta, meglio se corta
2 mazzetti di rucola
4-5 pomodori
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva e sale
Lavate bene i pomodorini, tagliate tutto in piccole parti e metteteli a rosolare in padella con un filo di olio e un pizzico di sale schiacciandoli mano a mano che si fanno morbidi (aggiungete un pochino di acqua se vedete che sono troppo tirati). Nel frattempo mettete a cuocere la pasta e, una volta pronti i pomodori, spegnete la fiamma. Quando la pasta è pronta scolatela, aggiungete i pomodori, unite la rucola, mescolate bene e servite. Per impreziosire la pasta pomodoro e rucola basta spolverare con abbandonate parmigiano reggiano.
► PASTA ALLO ZAFFERANO, RICETTA ECONOMICA A 3 EURO PER UN PRIMO SFIZIOSO
Una ricetta per un primo veloce e gustosa che accontenterà il palato dei vostri ospiti e non sconteterà di certo voi, che per prepararla avrete speso davvero pochi euro.
Foto | Thinkstock