Se siete alla ricerca di un primo sfizioso ma allo stesso tempo veloce ed economico da preparare, ecco che la pasta alle melanzane è quello che per voi. Leggera, ottima anche da dare ai bambini, questo primo rappresenta il mix perfetto tra costi contenuti e genuinità (a maggior ragione se le melanzane vi arrivano da ll’orto o da qualcuno che comunque le coltiva).
Gli ingredienti che occorrono per preparare la pasta alle melanzane per 4 persone sono:
1 cipolla
1 melanzana piuttosto grande
1 bicchiere di passato di pomodoro
olio, origano, sale e pepe
Come vedete si tratta di ingredienti tutti molto economici. Come prima cosa, in una padella antiaderente, mettete un filo di olio e una cipolla tagliata sottile sottile. Non appena si appassisce aggiungete le melanzane che avrete precedentemente tagliato a tocchettini. Mescolate bene con un mestolo di legno e aggiungete la passata di pomodoro e un po’ di origano, facendo ritirare il tutto per un minuto e aggiungendo di sale e pepe secondo i vostri gusti.
► RICETTE ECONOMICHE: MELANZANE, FETA E POMODORINI SECCHI
A parte cuocete la pasta e, quando sarà al dente, scolatela e unitela con il sugo alle melanzane che avete preparato. Condite bene la pasta, aggiungete un filo di olio e del parmigiano prima di servire in tavola. La pasta alle melanzane è uno dei primi piatti più semplici da preparare che accontentano grandi e piccini. Il costo totale della spesa per questo primo non supererà i 5 euro totali, dunque una spesas davvero contenuta. La pasta alle melanzane è perfetta anche se avete ospiti: farete bella figura risparmiando!
Foto | Thinkstock
1 commento su “Pasta alle melanzane, ricetta economica a meno di 5 euro”