Avete mai pensato di prepapare voi la panna cotta? Questo dessert è molto semplice da fare ed è anche molto economico, particolarmente adatto dunque se avete ospiti a casa e volete fare bella figura senza spendere cifre esorbitanti. Vi sveliamo la ricetta per preparare la panna cotta agli agrumi, ideale per chiudere il pasto.
Gli ingredienti che occorrono per preparare questo gustoso dessert sono:
1/2 litro di panna fresca
180 grammi di zucchero di canna
15 grammi di gelatina in fogli
scorza di 1/2 arancia e di 1/2 limone
1 arancia per decorare
1 arancia (da prelevare il succo)
Intanto mettete a bagno 10 grammi di gelatina in acqua fredda per 10 minuti e, nel frattempo, cominciate a ricavare dal limone e dall’arancio tante piccole striscioline che metterete poi in un pentolino insieme a 100 grammi di zucchero, 2,5 dl di panna salvo poi portare a ebollizione. Con l’aiuto di un colino, filtrate il liquido caldo e aggiungete la gelatina fino a che si scioglie. Poi lasciate raffreddare. Prendete la panna che vi è rimasta, montatela e incorporatela al resto degli ingredienti (più fredda è e meglio monta). Versate il composto negli appositi stampini e mettete in frigo per sei ore.
► CROSTATINE ARANCIA E MANDORLE, RICETTA ECONOMICA E GUSTOSA
A questo punto strizzate un arancio, unite lo zucchero rimasto e scaldate, quindi unite la gelatina (i restanti 5 grammi) e mescolate bene. Versate l’intero composto in una teglia foderata con la pellicola e infilate in frigorifero per altre sei ore. Passato il tempo togliete panna cotta e gelée dal frigorifero. Con una rotellina tagliate dalla geléè sei cerchietti della stessa misura della panna cotta che andrete ad appoggiare sui dessert. Ornate a piacere con scorze di arancia e limone. La panna cotta agli agrumi è pronta per essere gustata.
Foto | Thinkstock