Il pane vecchio può essere assolutamente riusato in cucina per la preparazione di piatti gustosi che vi consetiranno di risparmiare e allo stesso tempo diminuire gli sprechi alimentari. Ecco allora qualche idea low cost per riusare il pane raffermo che non è più buono da mangiare ma che può essere sfruttato come base per gustose ricette economiche.
Intanto la pappa al pomodoro: questo piatto tipicamente toscano prevede l’utilizzo di pane vecchio, pomodoro e parmigiano per la preparazione di un piatto gustoso e adatto sia ai piccoli che ai grandi. Ottimo come antipasto ma notevole anche come primo: insomma vi farà risparmiare in cucina senza rinunciare al gusto!
► RICETTA CON PANE RAFFERMO, LA PAPPA AL POMODORO
Ancora, il pane vecchio può essere usato per preparare la torta di mele, un dolce molto adatto per la colazione ma anche buono da essere consumato a merenda, magari con una bella e fumante tisana. La torta di mele fatta con il pane raffermo è una curiosa variante, utile però per non sprecare il pane e allo stesso tempo preparare qualcosa di genuino e decisamente low cost.
E tra le ricette economiche da fare con il pane vecchio, troviamo anche quella dei crostini. Il pane duro è perfetto per preparare i crostini con salse piuttosto unte e liquide, che generalmente tendono ad ammorbidire troppo il crostino. Non però se il pane sarà abbastanza duro da inzupparsi ma non troppo, dando vita a dei perfetti e gustosi crostini da mettere in tavola anche quando avete ospiti, per il più classico e low cost degli antipasti!
Foto | Thinkstock