Avete mai assaggiato il pane con le noci? E’ buonissimo anche mangiato così senza niente ed è anche piuttosto semplice da preparare: avrete così una ricetta genuina e economica perché gli ingredienti che occorrono per la preparazione di questo pane non sono moltissimi e nemmeno particolarmente cari.
Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare un buon pane alle noci:
500 g di farina
250 ml di latte
100 g di noci sgusciate
150 ml di acqua
2 cucchiaini di lievito in polvere
4 cucchiaio di olio
3 cucchiai di miele
sale
Come prima cosa tostate le noci mettendole su una teglia e infornandole per una decina di minuti a circa 150 gradi. In un recipiente unite lievito, miele e acqua, mescolando velocemente e lasciando riposare per un quarto d’ora circa. In un altro recipiente a parte invece unire la farina, un cucchiaio di sale, il latte, l’olio, le noci e il composto di lievito e miele mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo che poi andrete a lavorare con le mani su di una superficie piana (quella del tavolo va bene purché prima sia infarinata altrimenti il vostro composto si attacca e dopo è difficoltoso staccarlo).
Componete una pagnotta, copritela e lasciatela a lievitare per circa un paio di ore, dopodiché rilavoratela per un paio di minuti e infornate, dividendola in due pagnotte più piccole se preferite: 35 minuti a 200 gradi e il pane alle noci sarà pronto! Una ricetta economica e gustosa per la preparazione di un alimento che risulterà essere più sfizioso rispetto al pane normale.
Foto | Thinkstock