Vi è mai capitato di andare in panetteria, comprare qualche panino e un pezzo di focaccia e uscire con uno scontrino da 4-5 euro? A noi sì, ed ecco perché pensiamo che, specie per coloro che amano le varianti di pane – cereali, integrale, sesamo etc etc – sia forse il caso di seguire la ricetta qui di seguito che vi farà preparare dell’ottimo pane integrale con grande attenzione al portafoglio.
In panetteria il pane integrale costa di più di quello cosiddetto bianco ed ecco perché se ci limitiamo a comprare un paio di panini o uno sfilatino non spendiamo mai meno di 2-3 euro. Una cifra che comincia ad essere abbastanza alta, specialmente se siamo consumatori di pane assidui. Vediamo allora come si prepara il pane integrale a casa, con una ricetta economica che ci farà risparmiare un bel po’ di soldi.
Gli ingredienti che occorrono sono
500 g di farina
350 ml di acqua
1 cubetto di lievito
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 g di sale
zucchero quanto basta
Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida (la quantità di acqua che usate è da scalare dai 350 ml totali), quindi in una ciotola a parte mescolate farina e sale. Aggiungete l’olio, l’acqua tipieda restante e da ultimo il lievito. Mescolate bene facendo attenzione a che non si creino grumi e impastate per una decina di minuti aggiungendo della farina se vedete che l’impasto è troppo liquido o al contrario aggiungendo dell’olio se vedete che l’impasto è troppo solido e fate fatica ad amalgamare. Dopodiché create una pagnotella e mettetela a lievitare per circa un paio d’ore in un luogo asciutto.
Scaduto il tempo di lievitazione, lavorate di nuovo l’impasto per 5-10 minuti, dividetelo in piccoli panini (grandezza a piacere) e fate lievitare per circa un’altra ora prima di infornare poi a 180° per circa una mezz’ora. Con una spesa davvero minima otterrete circa otto etti di pane. Ricetta economica e veloce, è il caso di prenderla in considerazione!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)