Gli omogeneizzati alla frutta fatti in casa sono facili da preparare e assicurano un doppio vantaggio: un certo risparmio economico, perché per prepararli occorrono pochi ingredienti e una spesa totale piuttosto bassa, e un vantaggio legato alla qualità del prodotto che darete poi da consumare al vostro bambino. Insomma vale sempre la pena optare per gli omogeneizzati alla frutta fatti in casa anche perché sono facili e veloci da preparare: anche se andate di fretta, insomma, troverete di sicuro cinque minuti per confezionare un prodotto genuino e low cost.
Come si preparano in poche rapide mosse? Intanto scegliete la frutta da dare al vostro bimbo: solitamente, almeno per le prime volte, mele, pere e banane sono i frutti più ricercati. Lavate e sbucciate accuratamente la frutta che avete scelto, frullatela nell’apposito frullatore e aggiungete magari qualche goccia di limone (non troppo però perché altrimenti l’omogeneizzato diventa agro e i bambini poi non lo mangiano).
► VASETTI DEGLI OMOGENEIZZATI, 5 IDEE PER RICICLARLI
Dopodiché versate il composto nei vasetti di vetro a chiusura ermetica che avrete precedentemente acquistato. Gli omogeneizzati alla frutta fatti in casa possono essere conservati in frigorifero per un massino di 24 ore, quindi devono assolutamente essere consumati in un lasso di tempo piuttosto ristretto. Se invece volete prepararne in quantità maggiore, per utilizzarli al momento del bisogno, conservateli in freezer mettendoli però prima sotto vuoto (cosa questa fondamentale, altrimenti non si mantengono). In congelatore, gli omogeneizzati alla frutta fatti in casa possono durare per un massimo di sei mesi.
Foto | Thinkstock