Avete mai provato a leggere gli ingredienti sulle confezioni di ciò che mangiate? Sicuramente, almeno una volta nella vita lo avete fatto. Forse avrete iniziato anche a chiedervi cosa fossero tutti quegli ingredienti dal nome strano, sconosciuto…stiamo parlando dei conservanti. Il loro uso trova la principale motivazione nella necessità di rendere più sicuri gli alimenti eliminando l’influenza dei fattori biologici. I cibi possono andare a male a causa di batteri, lieviti, muffe. Alcuni di questi organismi possono secernere sostanze velenose (“tossine”), pericolosissime per l’uomo.
I conservanti quindi sono sostanze, naturali o di sintesi, che prolungano il periodo di validità di prodotti alimentari proteggendoli dal deterioramento provocato dai microorganismi. Ma non possiamo negare che siano tra gli additivi più critici: spesso si tratta di sostanze nocive per l’organismo. Parliamo dell’adoratissima crema al cioccolato che tutti noi conosciamo: la nutella, vi piacerebbe prepararla in casa con ingredienti genuini e risparmiare non solo denaro ma anche sulla salute (che non ha prezzo)? Ecco un’ottima ricetta:
Ingredienti:
– 60 gr. di nocciole tostate
– 100 gr. di cioccolato fondente
– 70 gr. di burro
– 100 gr. di zucchero
– 100 gr. di latte
Preparazione:
Mettere lo zucchero, le nocciole e il cioccolato nel frullatore e ridurle in polvere. Mescolare con il burro ed il latte e mettere sul fuoco portare il tutto ad ebolizione e per 2/3 minuti. Fatto! Sistemarla in un vasetto e consumarla entro due o tre giorni (vi durerà almeno un giorno?)
E per i più curiosi ecco l’ultima sulla crema più famosa al mondo: in tempi di crisi i produttori di beni di lusso vengono venduti meno, ma le persone continuano ancora ad amare il cioccolato e il consumo di nutella pare non conoscere crisi. Nulla togliere alla Ferrero, chissà però con quale soddisfazione sarete seduti sul vostro divano, spalmando una fetta di pane con la crema preparata con le vostre dolci mani!
Provata: viene di un amaro da far ribrezzo =|
@ Sir g@briel:
se aggiungi 100g di cioccolato bianco e una bustina di vanillina forse è mangiabile! provato leo.