Se siete alla ricerca di una ricetta facile e economica per preparare dei dolcetti, ecco che abbiamo quello che fa al caso vostro. In questo articolo vi sveliamo la ricetta per preparare dei gustosi muffin alla mela, leggeri e ideali da consumare a colazione o a merenda.
Gli ingredienti che vi occorrono per preparare una quindicina di muffin sono
250 grammi di farina per dolci
125 grammi di burro morbido
100 grammi di zucchero semolato
1/2 bicchiere) di latte
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di sale
2 uova
2 mele
► MUFFIN ALLA CAROTA, RICETTA ECONOMICA PER UNA COLAZIONE GUSTOSA
Come prima cosa accendete il forno a circa 180 gradi in modo che sia già bello caldo quando andrete a infornare i vostri muffin. In una terrina, con un mestolo di legno, mescolate burro a temperatura ambiente e zucchero fino ad ottenere una crema liscia, poi unite le uova (una alla volta) continuando a mescolare bene e aggiungete a poco a poco il latte, non smettendo mai di mescolare.
► MUFFIN AGLI AGRUMI, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 5 EURO
A questo punto prendete un setaccio e aggiungete la farina, quindi il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Versate l’impasto negli stampini senza riempirli troppo perché adesso andranno aggiunte le mele. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini piccoli e mettetene 3-4 cubetti in ogni stampino (ovviamente il peso le farà andare a fondo, ma va benissimo così). Adesso i muffin sono pronti per essere infornati: 180 gradi per circa un quarto d’ora-venti minuti, controllando sempre via via la cottura. Appena diventano dorati toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare; a piacimento potrete poi spolverarli con dello zucchero a velo. La ricetta dei muffin alle mele è gustosa e decisamente economica: facendo un calcolo approssimativo non si andranno a spendere più di 3-4 euro.
Foto | Thinkstock
Commenti (3)