Volete una ricetta economica e veloce per preparare un dolce? Vi consigliamo quella per i muffin agli agrumi, dolcetti sfiziosi e gustosi adatti per grandi e piccini. La preparazione dei muffin agli agrumi è veloce e soprattutto economica: con 5 euro potrete preparare una decina di dolcetti. Vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono.
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
90 ml di olio di semi
120 g di zucchero
100 ml di succo di arancia e mandarino
90-100 ml di yogurt naturale
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vaniglina
un pizzico di bicarbonato
scorza di limone e arancia
La preparazione per i muffin agli agrumi è piuttosto semplice. In un recipiente mescolate le uova, l’olio, lo yogurt e il succo degli agrumi (a vostro piacimento: arance, mandarini, limoni). A parte stemperate la farina con la fecola di patate, lo zucchero, il lievito, la vaniglina e un pizzico di bicarbonato puro, poi unitevi la scorsa degli agrumi. A questo punto unite tutti gli ingredienti (solidi e liquidi) mescolando per pochi secondi, in modo che l’impasto rimanga grumoso, contrariamente a quanto invece succede per l’impasto dei dolci tradizionali che solitamente devono essere sempre più lisci possibile.
A questo punto prendete i vostri contenitorini per muffin e riempiteli per circa 3/4 (non di più altrimenti quando cominceranno a lievitare sarà un problema!) infornandoli a 180 gradi per circa una ventina di minuti. Una volta raggiunta la cottura, tirate fuori dal forno i muffin e decorateli a piacimento: con della marmellata o se preferite con del cioccolato (oppure lasciateli semplici, se non amate i dolci molto carichi ma volete gustare il sapore degli agrumi). Questa ricetta è semplicissima e vi consentirà di preparare dei gustosi dolcetti a prezzi davvero contenuti. E’ una idea perfetta dunque per la merenda dei vostri figli o se avete amici per casa.
Foto | Thinkstock
Commenti (2)