Minestra di patate, ricetta economica per un primo veloce

La minestra di patate è una idea perfetta per preparare un primo economico e gustoso, adatto sia per i piccoli che per i grandi. Il costo di preparazione è decisamente contenuto anche perché gli ingredienti che occorrono sono tutti low cost. Ecco quello che vi occorre dopo il salto.


Ingredienti per 4 persone
4 patate medie
1 cipolla
5 pomodori secchi
1 dado
burro, sale e prezzemolo qb

PATATE AL CARTOCCIO, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 3 EURO

In una pentola piuttosto alta mettete un filo di olio, la cipolla tritata e i pomodori secchi tagliati  a pezzettini. Fate soffriggere a fuoco lento per un paio di minuti, evitando accuratemente di sbruciacchiare il tutto, quindi aggiungete le patate tagliate a tocchetti che andrete a ricoprire con dell’acqua (versatene fino a coprire completamente le patate). Aggiungete un dado e fate bollire fino a quando le patate non si saranno ammorbidite (di solito non serviranno più di 25 minuti). Quando sono cotte sarà il momento di aggiungere la pasta che cuocerà secondo i tempi indicati sulla busta. Quando la minestra di patate è pronta, toglietela dal fuoco e impreziositela con una noce del burro, due o tre cucchiaini di parmigiano e del prezzemolo.

La minestra di patate è a questo punto pronta per essere gustata. Una ricetta economica e molto semplice da preparare, che potrete variare a seconda dei gusti. Se la minestra di patate vi piace più liquida, aggiungete dell’acqua per renderla più brodosa mentre se vi piace più densa fatela ritirare qualche minuto in più.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento