La scuola è iniziata e mai come adesso i nostri bambini hanno bisogno di una giusta alimentazione che li mantenga concentrati per tutto il giorno. Allora cosa dare loro a merenda? Di seguito la ricetta economica per uno spuntino al cioccolato da preparare a casa.
Le merendine fai da te, rispetto a quelle comprate al supermercato, hanno sicuramente un doppio vantaggio: intanto sono sicuramente più genuine, visto che non contengono conservanti, e in secondo luogo sono più economiche. Le merendine comprate nei market infatti costano abbastanza e se si considera che un pacco contiene appena sei merendine, è facile intuire come la spesa salga in tempo rapido. Preparare una buona merendina fai da te al cioccolato, allora, è un modo ottimo per dare ai nostri figli una merenda genuina e low cost. Ecco quali sono gli ingredienti che servono per questa gustosa ricetta.
40 g di farina
20 g di farina integrale
60 g di burro
250 ml di panna da montare
60 g di zucchero a velo
2 albumi
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiaini di cacao amaro
2-3 cucchiaini di miele
un pizzico di sale
Mescolate lo zucchero al burro (tiratelo fuori dal frigo un po’ prima in modo che si ammorbidisca), nel frattempo montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al mix di zucchero e burro. Mescolate bene, aggiungete poi i due tipi di farina, il cacao amaro e il lievito, facendo attenzione ad evitare che si formino dei grumi. Versate il composto in un contenitore precedentemente foderato e mettete in forno a 200 gradi per pochi minuti (meno di 5) evitando che il pan di spagna diventi troppo duro. Quindi toglietelo dal forno e lasciate raffreddare mentre, a parte, monterete la panna unendola al miele.
► CIOCCOLATINI FATTI IN CASA, RICETTA ECONOMICA
Quando il pan di spagna è freddo, tagliatelo in due parti della stessa grandezza e farcitelo con panna e miele, quindi fate dei piccoli quadratini che andrete a collocare nel congelatore per qualche ora. A quel punto la merenda fai da te al cioccolato sarà pronta per essere gustata dai vostri figli!
Foto | Thinkstock
1 commento su “Merendine al cioccolato per bambini, ricetta economica”