Durante il caldo estivo capita a tutti di non avere affatto voglia di bere e fare uno spuntino, soprattutto i bambini si rifiutano di bere acqua e il risultato può portare spesso a un’eccessiva debolezza. Come possiamo invogliare i piccoli a mangiare frutta e al tempo stesso a reintrodurre i liquidi di cui hanno bisogno durante il periodo più caldo dell’anno? Per aiutarvi nell’intento abbiamo pensato di proporvi una ricetta facile e veloce adatta a tutti sfruttando uno dei frutti più amati dai piccoli: la banana!
Per preparare a casa il vostro smoothie alla banana vi serviranno:
- 125 ml di yogurt bianco (sceglietelo dolce per i bimbi e anche per voi, se non amate il gusto dello yogurt bianco naturale)
- 125 ml di latte
- una banana a pezzi
- ghiaccio (tre cubetti)
Mettete lo yogurt e il latte nel frullatore e iniziate a mescolarli a velocità moderata, dopo qualche minuto inserite la banana e il ghiaccio, continuate a frullare il tutto controllando che tutto si amalgami alla perfezione. Continuate a frullare fino a quando il ghiaccio e la banana si saranno sciolti per bene e quando la consistenza dello smoothie sarà soffice e cremosa, un vera golosità.
Quando avrete finito servite il vostro drink in un bicchiere grande o in due bicchiere più piccoli, se il vostro bimbo fa i capricci e non vuole bere il frullato che avete preparato per lui arricchite il bicchiere con qualche decorazione allegra: una cannuccia divertente, un cubetto di ghiaccio a forma di pesciolino o un bicchiere diverso dal solito magari ispirato al suo personaggio preferito. Potrete usare questo bicchiere per servire le bevande fredde che preparete per lui, sarà così “costretto” a dover bere i frullati per poter riutilizzare il bicchiere dell’estate: questo piccolo stratagemma lo aiuterà a bere più volentieri e a vedere il consumo di una bevanda estiva come un premio!
[Photo Credits madeinkitchen.tv]
2 commenti su “Una merenda fresca per i piccoli: Smoothie alla banana”