E’ tempo di zucca e in commercio adesso se ne trovano di davvero gustose: avete mai pensato di preparare una gustosa marmellata di zucca fatta in casa? Il procedimento è semplicissimo e vi permetterà di consumare un prodotto naturale, economico e molto gustoso, ideale per chi non ama le confetture troppo dolci.
La marmellata di zucca è perfetta da consumare a colazione, spalmata sul pane o sulle fette biscottate. Vediamo quali sono gli ingredienti per prepararla.
Ingredienti
1 chilo di polpa di zucca
350 grammi di zucchero
1 limone non trattato
1/2 bicchiere di liquore Amaretto
1/2 cucchiaino di cannella
Un pizzico di noce moscata
► MARMELLATA DI MELE E CANNELLA, RICETTA ECONOMICA
Come prima cosa ripulite bene la zucca: togliete la scorza e i semi e tagliate la polpa a piccoli cubetti che andrete poi a mettere in una pentola di acciaio. Aggiungete lo zucchero e lasciatela a macerare coperta con un coperchio per circa 12 ore. Poi, trascorse le dodici ore, mettetela sul fuoco e aggiungete il succo e la scorza del limone insieme alla cannella e alla noce moscata. Fate cuocere a fuoco molto lento per circa un’oretta, passate al setaccio tutti gli ingredienti, aggiungete quindi il liquore all’amaretto e mescolate bene. Lasciate raffreddare per qualche minuto e poi, quando comunque è ancora calda, versate la marmellata di zucca negli appositi vasetti precedentemente sterilizzati chiudete con il coperchio e capovolgeteli.
Fateli raffreddare e quando hanno raggiunto la temperatura ambiente mettetli in una pentola con acqua fredda, coperti completamente. Portate il tutto a ebollizione, continuate a far bollire per circa 20-25 minuti, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto: ascougate i vasetti e la vostra marmellata di zucca sarà pronta per essere gustata. Ricetta super economica e veloce da preparare!
Foto | Thinkstock
2 commenti su “Marmellata di zucca fatta in casa, ricetta economica”