Quello che ci apprestiamo ad affrontare è il periodo delle nespole, quei piccoli frutti arancioni gustosissimi da consumare. Ma avete mai pensato di realizzare la marmellata di nespole fatta in casa? E’ economica, veloce da preparare e soprattutto vi darà la possibilità di gustare un prodotto tutto genuino.
Gli ingredienti che occorrono per preparare la marmellata di nespole sono pochi e anche il procedimento è piuttosto veloce. Significa insomma che la marmellata di nespole è perfetta per i motivi più disparati. E allora vediamo come si prepara! Di seguito ecco gli ingredienti che vi occorrono:
2 chili di nespole (già sbucciate e private del nocciolo)
500 grammi di zucchero di canna
1 limone
1 mela
► MARMELLATA DI ARANCE FATTA IN CASA, RICETTA FACILE E LOW COST
Sbucciate bene le nespole, togliete il nocciolo e dividete ogni parte in due. Mettetele in una pentola piuttosto alta, quindi aggiungete il succo di limone, lo zucchero, la mela sbucciata e tagliata a pezzettini e accendete la fiamma del fuoco. Dal momento in cui la vostra frutta comincerà a bollire dovrete continuare a fare cuocere la vostra marmellata per circa un’ora a fuoco basso, mescolando spesso il tutto per fare in modo che non si attacchi. Dopodiché occorre fare la prova per vedere se la marmellata di nespole fatta in casa è pronta: versatene un cucchiaino su di un piatto e verificate la consistenza della confettura: se non scivola ma risulta abbastanza morbida vuol dire che è pronta, se è troppo liquida continuate a fare bollire la marmellata ancora per un po’.
Foto | Thinkstock