Marmellata di pesche, ricetta economica e facile da preparare

Le pesche sono il frutto per eccellenza dell’estate: avete pensato di preparare una confettura che potrete poi utilizzare in inverno, per farcire dolci o magari per spalmare sulle fette biscottate? Ecco la ricetta per una gustosa marmellata di pesche, economica e facile facile da preparare. Pochissimi ingredienti per una confettura light e ideale per grandi e piccini!

Se avete tante pesche che vi avanzano, oppure avete qualche vicino di casa che vi sta inondando di questi gustosi frutti, beh… siete fortunati! Potrete preparare una marmellata di pesche economica e gustosissima in poche mosse. Ecco gli ingredienti che vi occorrono:

2 chili di pesche
800 grammi di zucchero di canna
1 limone

MARMELLATA DI ALBICOCCHE, RICETTA ECONOMICA E FACILE A 3 EURO

Il procedimento per preparare la marmellata di pesche è facilissimo: intanto lavate bene i frutti, sbucciateli se preferite ma potete anche lasciare la buccia (che è anche quella più ricca di sostanze nutritive). Togliete il nocciolo e tagliate le pesche a spicchi mettendole poi in una pentola dal fondo bello spesso. Unite lo zucchero e il succo di un limone spremuto, quindi mescolate bene il tutto e lasciatelo macerare per 24 ore. A questo punto fate cuocere per mezz’ora, eliminando via via la schiuma che inevitabilmente si formerà sulla superficie.

MARMELLATA DI MELE E CANNELLA, RICETTA ECONOMICA

Mescolate sempre bene per fare in modo che il vostro composto non si attacchi al fondo della pentola. Trascorsa la mezz’ora, spegnete la fiamma, e passate la confettura con un frullatore a immersione portando poi di nuovo a ebollizione. Valutate voi la consistenza: se vi piace più soda lasciate bollire qualche minuto in più, altrimenti toglietela dal fuoco se la marmellata di pesche vi piace più liquida. Mettetela nei vasetti sterilizzati quando ancora è calda, chiudete i vasetti e metteteli a testa in giù al buio per qualche ora.

La vostra marmellata di pesche sarà poi pronta per essere gustata: ricetta low cost è buonissima!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento