Marmellata di cocomero, ricetta economica

Avete mai assaggiato la marmellata di cocomero? Questo frutto particolarmente gettonato in estate è valido anche per preparare delle gustose confetture da conservare e utilizzare poi durante l’anno. La ricetta è economica perché l’anguria è un frutto che costa poco: ecco dunque che la marmellata di cocomero si rivela perfetta per le colazioni low cost! Dopo il salto vediamo come si prepara.

 

La prima cosa da fare in generale, quando si prepara la marmellata (di qualsiasi genere essa sia) è quella di sterilizzare bene i barattoli con relativi tappi. Per farlo potete farli bollire in acqua non toccandoli con le mani ma con delle pinze anch’esse accuratemente sterilizzate. Una volta compiuta questa azione, ecco che vi potrete concentrare sulla preparazione della marmellata di cocomero.

Sbucciate il cocomero, toglieteli tutti i semi e tagliatelo a cubetti. Mettetelo in una ciotola piuttosto grande, aggiungendo 250 grammi di zucchero, quindi coprite con pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per circa 24 ore. Passato il tempo, frullate il tutto con un mixer, aggiungete il succo di limone e trasferitelo in una pentola portando a ebollizione a fiamma media per circa un’ora. Di tanto in tanto mescolate con un mestolo di legno eliminando con un cucchiaio la schiuma che si crea in superficie. Quando la marmellata è solida, spegnete la fiamma e versate il composto nei barattoli precedentemente sterilizzati, poi chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli. Una volta freddati conservateli in luogo fresco e asciutto e consumateli al momento del bisogno. Ricapitolando, per preparare la marmellata di cocomero, questo è quello che vi occorre:

1,5 kg di cocomero
250 grammi di zucchero
1 limone

Pochi ingredienti per una ricetta gustosa e economica.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento