Come preparare la marmellata di banane? La ricetta è facile da seguire e anche economica: basteranno meno di 3 euro, per risparmiare in cucina senza rinunciare al gusto!
Ecco la ricetta economica a meno di 3 euro per preparare la marmellata di banane, ottima e un po’ meno dolce rispetto alla maggior parte delle confetture. Pochi gli ingredienti che occorrono per un procedimento facile da seguire anche per chi non è troppo abile in cucina.
Ingredienti marmellata di banane
4 banane
1/2 bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero
1 limone (succo)
1 vasetto di vetro con il tappo
► COME NON FARE ANNERIRE LE BANANE?
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle, mettetele in un pentolino per farle cuocere a fuoco lento fino a quando non cominceranno a diventare una poltiglia. Tenete la fiamma bassa e aggiungete un po’ di acqua mescolando bene per fare in modo che le banane non si attacchino alla pentola. In un altro pentolino fate bollire mezzo bicchiere di acqua insieme allo zucchero, per formare una specie di sciroppo che andrete poi a mescolare alle banane facendo cuore per almeno quaranta minuti.
Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo la cui densità dipenderà dai vostri gusti: se volete la marmellata di banane più densa fatela cuocere per qualche minuto in più, altrimenti spegnete prima la fiamma. Versate poi la marmellata di banane nel vasetto di vetro sterilizzato, conservate poi in luogo asciutto e buio facendo riposare la confettura per una ventina di giorni. Solo passato quel periodo potrete gustare la marmellata.
► BANANA BREAD, ECCO COME RIUSARE LE BANANE TROPPO MATURE
Se vi piace la cannella potretre aggiungerne una spolverata, altrimenti la marmellata di banane è ottima anche così.
Foto | Thinkstock