Vi piace la marmellata e siete alla ricerca di una ricetta economica e facile da preparare nella vostra cucina? Bene, siete capitate nel posto giusto! Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una gustosa marmellata di arance che, considerando il fatto che questo agrume rientra nella cosiddetta “frutta di stagione”, vi costerà anche molto poco.
Vediamo la preparazione e gli ingredienti che occorrono.
2 chili di arance
1 chilo di zucchero
2 limoni
Lavate bene gli agrumi (arance e limoni), tagliateli prima a spicchi e poi a piccoli pezzetti prima di metterli in una pentola con acqua abbondante (devono essere completamente coperti): lasciate a macerare per ventiquattr’ore prima di usarli per la vostra mermellata. Passate le ventiquattr’ore buttate via l’acqua, aggiungetene di nuova e mettete la pentola sul gas portando a ebollizione per circa dieci minuti, quindi scolate bene il tutto, aggiungete lo zucchero e lasciate sul fuoco per circa tre quarti d’ora con la fiamma bassa (mescolate di tanto in tanto). Se vedete che la frutta è tagliata a pezzetti troppo grossi (può succedere!) prendete un mixer e usatelo per qualche secondo per fare in modo che arance e limoni diventino di una grandezza più indicata (dipende molto dai gusti personali).
RICETTA ECONOMICA, MARMELLATA DI MORE FATTA IN CASA
Dopo avere sterilizzato bene i vostri vasetti di vetro, riempiteli con la marmellata, chiudeteli e metteteli a testa all’ingiù coprendoli con una coperta fino a quando non saranno completamente raffreddati. A quel punto potrete andare a gustare la marmellata di arance, ottima per fare colazione ma ideale anche a merenda. Facciamo un rapido conto calcolando il costo degli ingredienti. Tra zucchero, arance e limoni stiamo comodamente sotto i 10 euro e avremo almeno 5-6 vasetti di marmellata di media grandezza. Il risparmio, insomma, è assicurato per non parlare del gusto: decisamente ottimo!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)