Maccheroni al cartoccio, ricetta economica per un primo gustoso

I maccheroni al cartoccio sono il classico esempio di ricetta economica per un primo gustoso e facile da preparare. Bastano pochi ingredienti, tutti rigorosamente low cost, e il vostro piatto sarà pronto. Ecco cosa vi occorre per la preparazione dei maccheroni al cartoccio.

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di maccheroni
250 grammi di mozzarella
3 pomodori
1 melanzana di media grandezza
1 spicchio d’aglio
basilico, olio d’oliva e sale qb

PASTA CON LA ZUCCA, RICETTA ECONOMICA PER UN PRIMO GUSTOSO

La prima cosa da fare è quella di lavare la melanzana e i pomodori. Tagliate la melanzana a cubetti e cuocetela in padella a fiamma alta con lo spicchio di aglio e un filo di olio di oliva per una decina di minuti. Quindi aggiungete i pomodori, anch’essi tagliati a piccoli pezzetti e fate per qualche altro minuto (la melanzana impiega un po’ di tempo in più per ammorbidirsi e insaporirsi).

RAVIOLI DI ZUCCA E RICOTTA, RICETTA A MENO DI 5 EURO

A parte cuocete i maccheroni in acqua salata, scolateli quando sono ancora un po’ al dente e mescolateli al mix di melanzane e pomodori. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, il basilico e infilate tutto in una terrina da forno, ricoprendo con apposita carta per circa cinque minuti a 200 gradi, il tempo di fare sciogliere la mozzarella. I maccheroni al cartoccio sono pronti per essere gustati per la più classica delle ricette economiche. Saranno infatti sufficienti pochissimi euro per avere un primo gustoso e adatto anche per i bambini. Ovvio che se non vi piacciono i maccheroni, potrete sostituirli con un altro tipo di pasta, a vostro gusto.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento