Come ben sapete, anche se non siete delle casalinghe sfegatate, periodicamente si rende necessario provvedere alla lucidatura degli oggetti d’argento: il servizio da toilette della nonna, piuttosto che le posate o la cornice ricevuta in dono per le nozze (non richiesta s’intende!) ad esempio. Se anche voi, come me, non svolgete spesso questo tipo di incombenza, acquistare un lucidatore per argenti può risultare una spesa superflua, tanto più che il costo di questo tipo di prodotto è tutt’altro che contenuto.
Allo stesso modo, può presentarsi altrettanto di rado la necessità di lucidare qualche oggetto d’oro, tipicamente la fede nuziale, che con il tempo, anche a causa dell’azione di saponi e detersivi per la casa, tende a diventare opaca, ed anche in questo caso acquistare un intero flacone di lucidatore rischia di rivelarsi niente altro che uno spreco.
Per fortuna, come abbiamo avuto occasione di dirvi più volte, in casi come questi possono venirci in aiuto rimedi fai da te facili da preparare e assolutamente economici, come nella migliore tradizione del nostro blog. Vediamoli dopo il salto:
Lucidante in pasta per argento
Ingredienti
un cucchiaio di dentifricio;
qualche goccia di olio essenziale di menta piperita.
Mettete il dentifricio dentro a una tazza da caffè, aggiungete le gocce di olio essenziale e strofinate la pasta sull’argento con le dita. Quando il dentifricio avrà assunto una colorazione argentata risciacquate bene l’oggetto e asciugate. Conclusa la lucidatura lavate bene le mani.
Lucidante in pasta per l’oro
Ingredienti
un cucchiaino sapone Marsiglia liquido;
un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Mischiate il sapone e il bicarbonato e strofinate l’oggetto con le dita delicatamente; quindi risciacquate con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido.
In alternativa, se si tratta di un piccolo oggetto, come appunto una fede nuziale, potete immergere l’oro dentro a un bicchiere d’acqua con bicarbonato e lasciarlo a bagno per due-tre ore.
Commenti (1)