Il latte di riso è un alimento che molti stanno cominciando ad usare perché rispetto al latte tradizionale è più leggero, in quanto di origine vegetale; ecco perché questa bevanda è ideale anche per coloro che sono vegani e che non si cibano dunque di tutto quello che è di origine animale. Il latte di riso si può comprare in qualsiasi supermercato ma certamente se preparato a casa regala un doppio vantaggio: risparmio e maggiore qualità. Vediamo allora la ricetta economica per prepararlo.
Gli ingredienti che vi occorrono sono:
100 grammi di riso bio qualsiasi formato
1 litro di acqua
La prima cosa da fare è quella di mettere il riso a bagno nell’acqua e di lasciarlo in ammollo per tutta la notte; al mattino fatelo cuocere a fiamma bassa per un paio di ore prima di inserirlo in un frullatore per ridurlo in poltiglia. A questo punto rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa per un’altra ora, poi filtrate il liquido con un colino. Il latte di riso vegano è pronto, imbottigliatelo e conservatelo in frigorifero. Potete zuccherarlo a piacere, meglio con zucchero di canna.
Il latte di riso vegano va consumato entro tre giorni per cui cercate di non prepararne in dosi troppo massicce, altrimenti sarete costretti a buttarlo via e sarà davvero uno spreco. Per prepararlo andrete a spendere meno di un euro per gli ingredienti, cifra alla quale però dovrete aggiungere la spesa per la preparazione (il tempo per cuocere nel quale avrete la fiamma del gas sempre accesa). Avrete però un prodotto genuino e naturale.
Foto | Thinkstock