Siete alla ricerca della ricetta economica del budino al cioccolato? Ve la diamo noi! Per preparare questo dessert, ideale anche per i piccoli e molto gustoso per una merenda genuina e sostanziosa, ecco che bastano pochi minuti e anche pochi euro.
Come si prepara il budino al cioccolato? Intanto procuratevi gli ingredienti che sono tutti particolarmente economici: latte, uova, zucchero, qualche mandorla per rendere il budino al cioccolato ancora più gustoso (se ai vostri bambini le mandorle non piacciono potete anche evitare di mettercele).
► RICETTE CON GLI AVANZI DI PANE: ECCO COME FARE UN BEL BUDINO
Andiamo con le quantità per 4 porzioni:
2, 5 dl di latte scremato
3 cucchiai di cioccolato amaro in polvere
6 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di zucchero a velo
4 uova intere
5-6 mandorle prive di buccia
La preparazione del budino al cioccolato che è davvero molto semplice, ideale dunque anche per chi non è un mago in cucina.
In una ciotola abbastanza capiente sbattete le uova con l’aiuto di una frusta e aggiungete due cucchiai di zucchero, quindi il cacao in polvere, le mandorle tostate, lo zucchero a velo e da ultimo il latte. Mescolate sempre a mano a mano che aggiungete gli ingredienti per fare in modo che non si formino fastidiosi grumi. A questo punto a parte in un pentolino anti-aderente scaldate lo zucchero aggiungendo un paio di cucchiai di acqua: deve diventare una sorta di caramello che andrete poi a versare nell’apposito stampo per budino al quale poi andrete ad aggiungere la crema prima preparata. Cuocete a bagnomaria in forno a 180 gradi percirca una mezz’ora.
► RICETTA CON IL PANETTONE RIMASTO, IL BUDINO
Il budino al cioccolato è pronto poi per essere gustato ma va servito rigorosamente freddo. Lasciandolo raffreddare si solidificherà e diventerà un budino perfetto! Voi avrete preparato un dessert gustoso e davvero economico, adatto anche se avete ospiti a casa. Per fare bella figura senza spendere tanti soldi!
Foto | Thinkstock