L’insalata di sgombro è una ricetta perfetta per l’estate, perché fresca e gustosa, e soprattutto perché vi consentirà di risparmiare molto sul budget da dedicare alla preparazione di questo piatto visto che lo sgombro è uno dei pesci più economici in circolazione.
L’insalata di sgombro è facile da preparare, bastano una decina di minuti ma il risultato sarà perfetto e le vostre tasche soprattutto ringrazieranno. Di seguito ecco gli ingredienti che occorrono:
200 grammi di filetti di sgombro sgocciolato
100 grammi di insalata
1 barbabietola
2 cipollotti
4 filetti di acciuga
4 cucchiai di olio evo
1 manciata di capperi sotto sale
un pizzico di sale
► RICETTE ECONOMICHE DI PESCE: MINESTRA DI SGOMBRO AI CAVOLI
Come prima mossa sgocciolate la sgombro con un colino, mondate le barbabietole e lavate l’insalata asciugandola bene. Intanto lavate i capperi, affettate i cipollotti a fettine sottili e unite tutti gli ingredienti in una fondina, mescolando bene con il sale. Mettete in frigorifero e togliete linsalata di sgombro qualche minuto prima di consumarla aggiungendo un filo di olio a crudo se vi piace l’idea.
Avrete così cucinato un piatto leggero e gustoso, perfetto per l’estate perché facilmente digeribile e allo stesso tempo economico visto che gli ingredienti che occorrono per prepararlo non vi faranno spendere più di 10 euro. Insomma un piatto da tenere senza dubbio in considerazione a patto che vi piaccia il sapore dello sgombro, che non ha propriamente un gusto delicato ma che piace a molti proprio per questo motivo, ovvero perché è molto saporito.
Foto | Thinkstock