Insalata russa, ricetta economica per un antipasto sfizioso

Ci sono alcuni classici che non tramontano mai e l’insalata russa è sicuramente uno di questi: ottima per aprire pranzi e cene, l’insalata russa costa poco ed è un antipasto sfizioso che piace a grandi e piccini. Si può ovviamente comprare già fatta, ma se si prepara in casa – e non è difficile – si riuscirà anche a risparmiare un bel po’, aspetto questo da non sottovalutare.

Vi sveliamo dunque la ricetta economica per preparare una insalata russa gustosa che delizierà il palato dei vostri ospiti. Gli ingredienti che occorrono sono pochi: 2 tuorli d’uovo, 250 ml di olio di semi, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di aceto bianco e un pizzico di sale.

COME CUCINARE RISPARMIANDO, IDEE E CONSIGLI TUTTI LOW COST!

La preparazione della insalata russa è semplice e veloce. In una ciotola mettete i tuorli d’uovo, salateli, unite l’aceto e cominciate ad amalgamarli con un frustino elettrico, mano a mano che aggiungete l’olio. L’olio va unito poco per volta, aspetto questo piuttosto importante nella preparazione dell’insalata russa. Quando avrete aggiunto tutto l’olio, unite il succo di limone (sinceratevi che non ci siano semi) e assaggiate per eventualmente aggiustare il vostro composto di sale (potete aggiungere anche un po’ di pepe se vi va).

Per il condimento procuratevi 200 g di carote, 300 g di piselli surgelati, 500 g di patate e 50 g di cetrioli sott’aceto. Tagliate patate e carote a dadini piccolissimi e metteteli a lessare, nel frattempo cuocete i piselli. Quando tutte le vostre verdure saranno cotte lasciate che diventino tiepide, mettetele tutte in una ciotola insieme ai cetriolini sott’aceto e condite con un filo di olio, sale e pepe. Quando la verdura sarà fredda, mescolata alla salsa precedentemente preparata e amalgamate bene.

L’insalata russa è pronta per essere gustata. Antipasto sfizioso e decisamente economico, un esempio perfetto quando si dice di cucinare risparmiando!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento