L’estate tarda ad arrivare ma le temperature comunque miti ci invogliano a mangiare sempre cibi leggeri e veloci da preparare. E se sono anche economici ancora meglio, visto che in cucina basta avere un po’ di fantasia e non occorre spendere grandi cifre. Ecco dunque la ricetta economica per preparare una insalata di farro, comoda anche da portare a lavoro per essere consumata in pausa pranzo.
Gli ingredienti che occorrono per 4 persone sono:
150 g di farro
150 g di orzo
1/2 cipolla rossa
1 cetriolo
12 pomodorini secchi
1 mazzetto di prezzemolo
80 g di ricotta salata
4 cucchiai di olio evo
1 limone
sale
► PASTA POMODORO E RUCOLA, RICETTA ECONOMICA PER UN PRIMO GUSTOSO
La prima cosa da fare è quella di lessare il farro in abbondante acqua e nel frattempo sbucciate i cetrioli, privandolo dei semi, e preparate le altre verdure (scolate i pomodori, lavate bene il prezzemolo e così via). Grattugiate la ricotta salata, mescolate tutti gli ingredienti e uniteli al farro che nel frattempo avrete fatto raffreddare per una ventina di minuti circa. Un filo di olio extravergine di oliva e l’insalata di farro è pronta per essere gustata. Se vi piace l’idea potete usare anche il succo di limone per rendere il vostro piatto ancora più gustoso e particolare.
L’insalata di farro è perfetta per l’estate perché è facile da preparare e assolutamente low cost visto che il farro è un cereale che non costa molto e che tutti gli altri ingredienti sono assolutamente economici. Gusto a poco costo, di più non si può proprio chiedere!
Foto | Thinkstock