Gli hamburger vegani di ceci rappresentano una ottima alternativa per chi vuole rimanere leggero oppure per chi non mangia alimenti di origine animale e dunque punta su qualcosa di vegetale al 100%. Consideriamo anche che, per preparare questi hamburger, la spesa è minima: con 1 solo euro di spesa, infatti, potrete preparare 3-4 hamburge e insomma, provare vale davvero la pena!
► LE PROPRIETÀ DEI CECI, I LEGUMI CHE FANNO RISPARMIARE
Come si preparano gli hamburger vegani di ceci e quali sono gli ingredienti che occorrono? L’unica quantità certa che vi diamo è quella dei ceci: 300 grammi, il pari cioè di una lattina, mentre per il resto degli ingredienti – ovvero cipolla, sedano, carota, mezzo dado vegetale e olio – dovete fare un po’ ad occhio. Prendete una padella e mettete un filo di olio, quindi aggiungete sedano, cipolla e carota e fate soffriggere per pochi minuti. Quindi aggiungete i ceci compresa l’acqua che è con loro nella confezione e fate cuocere per una decina di minuti per dare modo all’acqua di ritirarsi un po’. A questo punto versate il vostro composto in un frullatore per ottenere una poltiglia omogena. Se vedete che è troppo liquida, aggiungete un po’ di pangrattato.
► VELLUTATA DI CECI, RICETTA ECONOMICA PER UN PRIMO GUSTOSO
Gli hamburger vegani di ceci sono quasi pronti: fate delle piccole palline e schiacciateli per dare loro la forma del classico hamburger, impanatele nel pangrattato e mettetele in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Due minuti, girandoli da una parte e dall’altra, e i vostri hamburger saranno pronti!
Foto | Thinkstock