La zucca è una pianta proveniente dall’America centrale, molto ricca di caroteni è invece povera di calorie. Con l’avvicinarsi della festa di Halloween, le zucche sono diventate le protagoniste di questi giorni. E’ un ortaggio tipicamente autunnale ed è uno dei prodotti più versatili, la zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi salati, la zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette si consuma cucinata al forno, al vapore, in minestra o fritta. Oggi vi proponiamo una ricetta dolce, un cheesecake con ragnatela annessa, in pieno stile Halloween.
Ingredienti:
100 g di biscotti, 100 g di burro, 100 gr di zucca, 40 g di zucchero, un pizzico di cannella. Per la crema invece servono: 220 g Philadelphia, 70 g panna liquida, 3 uova, 80 g zucchero di canna, 1 cucchiaio di farina, 1 limone e un pizzico di sale. Cioccolato da fondere.
Preparazione:
Sbriciolate finemente i biscotti e mescolateli al burro fuso, allo zucchero e alla cannella. Con questo impasto foderate il fondo di una teglia che sia ben unta con burro. Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, aggiungete un pizzico di sale, la farina, il formaggio philadelphia e la zucca ben frullata. Diluite con la panna e con il succo di limone e mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea. Montate a neve gli albumi e incorporateli alla crema. Versatela sulla base e infine infornate a 180° per meno di un’ora. Prima di servire la torta lasciamola raffreddare e successivamente con una siringa da crema, dopo aver sciolto il cioccolato, disegnamo una ragnatela sulla superficie della torta.
Al momento dell’acquisto è importante che il prodotto sia fresco, ben maturo e sodo, per verificarne la freschezza colpiamola con le nocche della mano e verifichiamo che emetta un suono sordo. Inoltre, il picciolo, inoltre, deve essere morbido e attaccato alla zucca e la buccia deve essere ovviamente senza ammaccature. I pezzi di zucca cruda, si conservano nel frigorifero ma vanno consumate entro alcuni giorni.
Commenti (2)