In estate, con il grande caldo, cosa c’è di meglio di una bella granita al caffè per dissetarsi e affrontare nel migliore dei modi gli impegni della giornata? La granita al caffè è facile da preparare e in pochi minuti vi consentirà di fare scorta per una merenda gustosa ed economica. Vediamo la ricetta.
Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare la granita al caffè (quattro porzioni):
200 ml di caffè
200 ml di acqua naturale
50 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
In una pentola mettete l’acqua, lo zucchero e la vaniglia, quindi portate ad ebolizione lasciando bollire per un paio di minuti circa. A questo punto aggiungete il caffè, abbassate immediatamente la fiamma e cominciate a mescolare bene con un mestolo di legno da cucina. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare, poi filtrate il tutto e mettete il composto in una fondina di metallo che andrete poi ad infilare in congelatore. Ogni mezz’ora togliete la fondina dal freezer, girate bene il composto e riponetelo di nuovo in congelatore. Solitamente sono sufficienti un paio di ore prima che la granita al caffè raggiunga la consistenza desiderata e possa dunque essere gustata in tutta tranquillità.
► RICETTA ECONOMICA, GELATO ALLA FRAGOLA FATTO IN CASA
Come potete notare la ricetta della granita al caffè è semplicissima e ideale anche se avete ospiti perché è un dolce rinfrescante adattissimo per l’estate anche come dessert. In più, se fatta a casa, la granita al caffè è super economica, altro aspetto questo da tenere in considerazione. Pochi ingredienti e pochissimo tempo prepararla: meglio di così!
Foto | Thinkstock