I ghiaccioli alla fragola sono una alternativa utile per la merenda di grandi e piccini: prepararli a casa è più facile di quanto si possa pensare. La ricetta è semplicissima e soprattutto economica: vediamo allora come preparare dei gustosi ghiaccioli alla fragola in poche mosse.
Gli ingredienti che occorrono sono soltanto due: zucchero e fragole. Lo zucchero meglio se di canna, ma se proprio quello non raffinato non vi piace potete optare anche per quello bianco tradizionale. Comprate una vaschetta di fragole, lavatele accuratamente e asciugatele bene tamponandole con un panno. Togliete la fogliolina verde, tagliatele a pezzettini e mettetele nel mixer insieme a due-tre cucchiani di zucchero di canna. Chiudete e frullate fino a quando non otterrete una poltiglia omogenea che andrete poi a versare negli appositi stampini.
Inserite il bastoncino (trovate tutto già nel kit da acquistare al supermercato) e infilate in congelatore per almeno una mezza giornata. Quando saranno solidificati i ghiaccioli alla fragola saranno pronti per essere gustati. Una ricetta sana e genuina perché non prevede i conservanti e i coloranti che molto spesso si trovano invece nei ghiaccioli tradizionali e che allo stesso tempo è anche molto economica perché vi consentirà di spendere due-tre euro al massimo di fragole e meno pochi centesimi per lo zucchero. Le quantità sopra indicate vi daranno la possibilità di preparare sei ghiacioli alla fragola: risparmio assicurato dunque visto che oggi un singolo ghiacciolo viene a costare intorno a un euro. Qui andrete invece a spendere 3 euro per sei ghiaccioli: preparare i ghiaccioli alla fragola in casa, insomma, conviene!
Foto | Thinkstock