Avete mai pensato che le gallette di riso, quelle che solitamente comprate al supermercato, potrebbero essere anche preparate a casa? La ricetta per prepararle è semplice e anche piuttosto veloce e vi consentirà di mangiare un prodotto genuino e low cost.
Le gallette di riso si preparano con:
280 grammi di farina di riso
100 grammi di farina di mais
3 cucchiai d’olio
2 bicchieri di latte di soia
2 cucchiai di malto di riso
2 bicchieri di riso soffiato
In una ciotola versate la farina di riso e quella di mais e setacciate bene il tutto. Aggiungete poi tre cucchiai di olio e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno. Sempre continuando a mescolare aggiungete anche il malto di riso. Al composto unite il latte e impastate bene fino ad ottenere un mix omogeneo al quale andrete ad aggiungere due bicchieri di riso soffiato che renderà le vostre gallette di riso più croccanti e gustose. A questo punto fate riposare l’impasto per una mezz’ora circa; accendete il forno, perché dovrete metterle a cuocere solo quando sarà bello caldo, e piazzatelo sulla temperatura di 180 gradi.
Una volta passati i trenta minuti, stendete bene l’impasto con un mattarello e con l’aiuto di un bicchiere o di una formina rotonda, ritagliate le gallette di riso facendo in modo che abbiano uno spessore di circa mezzo centimetro. Disponete le galletta su una teglia foderata con apposita carta forno e mettete a cuocere per una ventina di muniti controllando via via la cottura. Potrete gustare le gallette di riso una volta raffreddate: prodotto genuino e super economico.
Foto | Thinkstock