Frutta e verdura di stagione costano meno, ma sono alimenti sicuramente più gustosi di quelli coltivati nelle serre. In questo periodo possiamo trovare aglio fresco, cicorie, cipolle e cipollotti freschi, finocchi, insalate, piselli, asparagi, bietole, lamponi, carote, cavoli, cavolfiore, porri, ravanelli, rucola, sedani e spinaci. E la frutta? Non più solo mele, arance, banane, pere. ora potremo finalmente iniziare ad assaporare le fragole. Forse qualcuno le avrà già comprate (a caro prezzo), ma si sarà probabilmente pentito dell’acquisto perchè le avrà trovate senza sapore o acidognole. Si tratterà probabilmente di quelle coltivate sotto le serre. Ecco perchè vi consigliamo di aspettare ancora un pò, fin quando arriveranno quelle di stagione e saranno meno care e più gustose. La fragola contiene solo 35 kcal/100 g e il 91% d’acqua. Rinfresca e disseta.
Ottime da sole e con panna, si possono creare dei dessert deliziosi a base di fragole. Le possibilità sono infinite. Intanto noi voi proponiamo delle gustose ricette dove le fragole sono regine.
Fragole e orange curd
Ingredienti orange curd
1 l spremuta d’arancia
5 cucchiai di farina/maizena
3 tuorli
5 cucchiai zucchero
Mescoliamo per bene tutto e far bollire il composto in un pentolino a bagnomaria continuando a mescolare. Quando inizia a bollire e la crema velerà il cucchiaio la crema e pronta. Versare nelle ciotole e fare raffreddare.
Dopo che si è raffeddata prendere un bel bicchiere e disporre alcune fragole tagliate a pezzetti, poi uno strato di crema, poi ancora uno di fragole, uno di crema e poi scaglie di cioccolato. Un capolavoro!
Come capire che la fragole sono buone da mangiare? Controllate che siano soda, e che il colore sia rosso uniforme. Nel caso presenti parti bianche o verde chiaro, significa che la fragola è ancora acerba. Inoltre se l’acquistate in vaschetta controllate che non ci siano esemplari ammaccati o ammuffiti e di solito vi accorgerete che, aperta la scatola, le fragole belle e rosse sono sopra e quelle più acerbe nascoste in fondo alla vaschetta.
1 commento su “Voglia di fragole: Orange curd”