Il formaggio spalmabile è ottimo per essere consumato in estate perché leggero e gustoso, ideale da mettere sul pane e sui cracker magari condito con qualche pomodorino fresco.
Avete mai pensato che il formaggio spalmabile può essere preparato anche da voi invece di essere comprato? Questo vi consentirà di risparmiare qualcosa e contare su un prodotto alimentare genuino, visto che sarà fatto proprio da voi. Occorrono due solo ingredienti per prepararlo:
500 ml di yogurt magro
1 cucchiaio di sale fino
Prendete uno strofinaccio bianco e appoggiateloin sospensione su una pentola; in un recipiente mescolate yogurt er e versate poi tutto nello strofinaccio facendo una sorta di fagottino. Mettetelo in sospensione nella pentola, assicurandovi che non tocchi il fondo, lasciandolo così per 24 ore in frigorifero (non preoccupatevi se cominceranno a cadere liquidi, è proprio così che deve andare perché il sale serve proprio per fare perdere i liquidi allo yogurt). Trascorse le 24 ore di tempo, togliete il formaggio spalmabile dal frigorifero e mettetelo in un recipiente con il coperchio facendo attenzione a che non passi l’aria. Il formaggio spalmabile può essere consumato da questo punto in poi e sarà un modo gustoso per fare pranzo o cena. La ricetta del formaggio spalmabile è assolutamente economica: yogurt e sale infatti non vi costeranno più di 3-4 euro e allo stesso tempo, oltre che avere risparmiato, avrete anche gustato un prodotto tutto genuino. Il formaggio da voi preparato, in quanto fresco, potrà essere conservato in frigorifero per un massimo di due giorni per cui il consiglio è quello di non prepararne grandi quantità, per evitare inutili sprechi alimentari.
Foto | Thinkstock