La festa del papà si avvicina, ecco quindi come fare in casa i dolci di San Giuseppe, in modo da risparmiare sulla spesa per il prossimo 19 marzo senza farsi mancare i dolci più tradizionali.
I dolci di San Giuseppe per la festa del papà sono un vero classico. Molti li definiscono “zeppole di San Giuseppe”, ma nessuno potrebbe sbagliarsi nel riconoscerle: delle piccole o grandi frittelle con crema e una punta di amarena. Per fare in casa i dolci di San Giuseppe bastano pochi ingredienti, tutti facilissimi da reperire e per nulla costosi: perché quindi non risparmiare una bella sommetta dedicandosi alla cucina fai da te?
Per fare in casa i dolci caratteristici di San Giuseppe per la festa del papà occorrono (per 7 persone) 6 uova, 3 etti di farina, mezzo litro di acqua, 50 grammi di burro, dello zucchero a velo, della confettura di amarene e naturalmente un po’ di olio da frittura. La preparazione è semplice: si mette in pentola burro acqua e sale a fuoco moderato, poi ci si versa la farina prima che il preparato bolla. Dopodiché occorre partire con il lavoro di frusta per una decina circa di minuti.
Dopodiché si spegne la fiamma e si aggiungono le uova continuando sempre a mescolare (con forza) con la frusta. Una volta che sarà amalgamato al meglio il preparato andrà fatto riposare per circa 20 minuti. Nel frattempo si riempia una siringa da pasticcere e si formerà una ciambella su un piatto, mentre l’olio si metterà sulla fiamma in una casseruola o al massimo un recipiente simile. A questo punto si metteranno le zeppole una alla volta nell’olio, fino a farle dorare. Il tutto si concluderà riempiendo il centro della ciambella con la crema e con un cucchiaino di confettura di amarene.
Photo credits | Barbara L. Hanson su flickr
Commenti (1)