Fare i cioccolatini in casa, uno sfizioso modo per risparmiare

di Redazione 5

Sembra proprio che la primavera sia in arrivo. Finalmente questo lungo e freddo inverno volge al termine e cede il posto a lunghe giornate tiepide.

Forse, stando così le cose, non avete più molta voglia di mettervi ai fornelli e preparare manicaretti, piuttosto preferite uscire, andare al parco e in riva al mare oppure, cosa che io personalmente amo moltissimo, approfittare del bel tempo per recarvi a fare la spesa al mercato.

Nonostante questo voglio tentarvi con una ricetta economica a dir poco sfiziosa. Chissà che non vi venga voglia di restare in casa un pomeriggio per prepararla e gustarvela in tutta tranquillità.

Si tratta della ricetta per fare i cioccolatini in casa. Chiaramente esistono procedimenti ben più complessi (e costosi) di quello che sto per indicarvi, tuttavia si tratta di una ricetta ugualmente godibile e di sicura riuscita.

Ingredienti (per i cioccolatini fondenti)

125 grammi di cioccolato fondente;

125 grammi di burro;

125 grammi di zucchero a velo;

due cucchiai di latte.

Procedimento

Lasciate fondere il cioccolato insieme al burro e allo zucchero dentro a un pentolino dai bordi alti, aggiungete il latte e fate bollire a fuoco basso per circa 1 minuto.

Togliete dal fuoco e mescolate fino a quando il composto non sarà diventato denso ed omogeneo, quindi versatelo su un ripiano (potete usare anche un piatto largo o una teglia) rivestito con della carta da forno.

Spianate il composto aiutandovi con una spatola o un cucchiaio e quando sarà freddo e solido tagliatelo a quadretti quanto più possibile regolari. Conservate quindi i vostri cioccolatini dentro a un contenitore ben chiuso. Si manterranno freschi abbastanza a lungo (ammesso che non li mangiate subito!).

In alternativa potete versare il cioccolato fuso all’interno di piccoli stampi che avrete preventivamente lubrificato con del burro.

Durante la preparazione potete aggiungere al composto anche frutta secca tritata, avrete così i vostri cioccolatini alle mandorle, noci o nocciole.

Commenti (5)

  1. ciao,
    secondo me in questa ricetta c’è qualcosa che non va, io ci ho provato ma sono immangiabili, troppo zucchero, provate a ricontrollarla.. 😉

  2. Ciao, a me sono riusciti bene…forse se provi a dosare meno zucchero incontreranno anche i tuoi gusti.

    Comunque grazie! : )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>