Chi non ama i cupcakes, gli invitanti dolcetti americani a forma di muffin dalle decorazioni sempre originali e golose? Se per la sera di Halloween avete in programma di invitare i vostri amici per una serata a tema e non avete ancora deciso quale dolce preparare, armatevi di glassa e tasca da pasticcere e decorate i vostri cupcakes. Ma prima di suggerire qualche decorazione di Halloween, ecco la ricetta per 12 cupcakes.
Ingredienti– mezza tazza di burro a temperatura ambiente
– 3/4 di una tazza di zucchero
– 2 uova
– estretto di vaniglia (due cucchiaini)
– 1 tazza e mezza di farina (qualsiasi tipo)
– 1/2 cucchiaino di lievito
– un pizzico di sale
– una tazza di latte
Procedimento
Riscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate (se necessario) i vostri stampini per cupcakes e iniziate la preparazione. Unite burro e zucchero in una terrina, aggiungete un uovo alla volta nel composto continuando a mescolare, unite poi l’estratto di vaniglia. In un’altra terrina lavorate la farina, il sale e il lievito, quando sarà tutto amalgamato, unite il composto del burro e il latte, continuando a mescolare. Mettete il composto nelle formine e lasciate cuocere in forno per 20 minuti circa e per assicurarvi che siano cotti, pungete un cupcakes con uno stecchino in legno e toccate la punta; se sarà asciutta sarà pronto per essere gustato! Se volete realizzare i cupcakes al cioccolato dovrete aggiungere alla farina 2 cucchiai di cacao in polvere e incorporare 80 grammi di fondente sciolto a bagnomaria e aggiungetelo dopo le uova.
Decorazioni
Potete decorare i vostri cupcakes in molti modi, tutti simpatici e semplici da realizzare. Con la tasca da pasticcere e un po’ di glassa potrete disegnare delle ragnatele partendo dalle quattro estremità del cupcake e proseguendo con una decorazione concentrica; se preferite potete bucare i vostri cupcake e inserire un’estremità di un verme di caramella; sempre con la glassa bianca potete invece disegnare degli scheletri stilizzati (scegliete la vostra immagine dal web e copiatela); oppure con della crema alla fragola potete disegnare, in una linea dall’alto verso il basso del dolce, tante piccole onde che, a decorazione completata, daranno al nostro cupcake la forma di un cervello espiantato!
Commenti (2)