Dolci economici per Pasqua, il flan cioccolato e caffè

Dolci economici per Pasqua se ne possono preparare molti e la ricerca del risparmio è fondamentale soprattutto se dovete cucinare per molte persone. Scegliete ingredienti semplici e gustosi, che siano low cost ma che possano essere lavorati con facilità: ecco la ricetta per un flan cioccolato e caffè che delizierà il palato dei vostri ospiti!

Gli ingredienti che occorrono per preparare il flan cioccolato e caffè sono pochi e tutti economici.
50 ml latte
1 cucchiaino di cacao in polvere
1 cucchiaino di caffè in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna
100 grammi di cioccolato fondente
1 cucchiaio di farina
3 uova
buccia di 1 arancio e sale qb

TORTA CIOCCOLATO E MIELE, RICETTA ECONOMICA

La prima cosa da fare è quella di scaldare bene il forno a 180 gradi, poi imburrate lo stampo e spolverate di zucchero. In un pentolino mettete a bollire il latte, il cacao in polvere, il caffè solubile, la buccia dell’arancia e due cucchiai di zucchero di canna. Tritate bene il cioccolato fondente, togliete la buccia di arancia dal tegamino e aggiungete il cioccolato mescolandolo bene per fare in modo che si amalgami. Montate gli albumi con lo zucchero rimasto, aggiungete un pizzico di sale, poi alla crema di cioccolato incorporate i tuorli e la farina mescolando bene. Solo a questo punto incorporate gli albumi montati a neve e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto con l’aiuto di una frusta.

TORTA CIOCCOLATO E MARMELLATA DI PESCHE, RICETTA SFIZIOSA A MENO DI 5 EURO

A questo punto avete quasi finito: versate il composto nello stampo e poi mettetelo in uno stampo più grande versando due centimetri di acqua, come se doveste cuocere a bagnomaria. Fate cuocere in forno per circa 35 minuti, quindi serviti in tavola caldo. Tra i dolci economici da fare per Pasqua è questo uno dei più gustosi!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento