Natale è sempre più vicino e molti di noi sono già alle prese con i preparativi, quanto meno quelli relativi a decorazioni e regali. Tuttavia, i più previdenti cominciano a buttare giù anche qualche idea per il menu di cenone e pranzo natalizio, tanto per non ritrovarsi a dover organizzare tutto all’ultimo minuto. Se è il vostro caso, questo post è dedicato a voi.
Vogliamo infatti darvi la ricetta di un delizioso dolce economico e non troppo difficile da preparare: le scorze di arancia alla cioccolata.
Ingredienti per un kg di scorze
5 grosse arance;
500 grammi di cioccolato fondente;
500 grammi di zucchero;
un pizzico di cannella in polvere.
Procedimento
Sbucciare le arance
Per sbucciare le arance eliminate per prima cosa le calotte superiore e inferiore, quindi tagliate a striscioline non troppo sottili la buccia rimanente.
Candire le scorze di arancia
A questo punto le scorzette così ottenute vanno candite: mettete sul fuoco un litro di acqua dentro a una pentola piuttosto capiente e quando comincerà a bollire versatevi dentro le scorze. Date una veloce sbollentata (non più di un minuto) e scolate. Quindi rimettete altra acqua sul fuoco aggiungendo stavolta la cannella e lo zucchero, quando comincerà a bollire versatevi dentro le scorze e lasciate cuocere a fuoco molto lento per circa un’ora.
Trascorso questo tempo scolate e separate le scorzette che metterete ad asciugare in forno per almeno un’ora. Terminata questa operazione lasciatele a riposare per almeno una notte su della carta forno.
Farcire le scorze con la cioccolata
Il giorno seguente fate fondere la cioccolata dentro a un pentolino e una volta che sarà ben sciolta immergetevi dentro le scorzette una per volta (arrivate sin dove potete). Riponetele delicatamente sulla carta forno e lasciate che il cioccolato si indurisca bene prima di servire.
Le arance rimaste potranno servirvi per una bella insalata di aringhe o per fare del delizioso succo d’arancia. Credete sia una ricetta faticosa? Ma almeno è economica!
Commenti (5)