Dolci di Natale economici, ecco la ricetta della torta allo zenzero con salsa di arance
Dolci economici per Natale: state già pensando a cosa poter preparare per deliziare il palato dei vostri ospiti nella giornata del 25 dicembre? Visto che il Natale 2014 sarà per tutti all’insegna del risparmio, ecco che anche la scelta del dolce da mettere in tavola riveste un ruolo fondamentale per riuscire a festeggiare in maniera low cost. Vi sveliamo allora la ricetta della torta allo zenzero con salsa di arance, dal gusto particolare e adatta a grandi e piccoli.
La ricetta per preparare questo dolce economico natalizio è davvero molto semplice e vi consentirà, con pochi ingredienti, di portare in tavola una torta sfiziosa e economica. Di seguito ecco tutto quello che vi occorre:
Per la torta allo zenzero
175 grammi di burro fuso
30 grammi di noci tritate
165 grammi di zucchero
185 grammi di farina
2 cucchiaini di lievito
3 cucchiaini di zenzero
2 cucchiaini di noce moscata
90 grammi di miele
125 ml di acqua
Per la salsa all’arancia
succo di 2 arance
2 cucchiaini di amido di mais
4 cucchiai di acqua
4 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di zenzero in polvere
40 grammi di zenzero candito a pezzetti
► BISCOTTINI VEGANI ALLO ZENZERO, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 3 EURO
Torta allo zenzero e salsa di arance, preparazione.
Fate sciogliere il burro e in un recipiente versatene una parte insieme alle noci tritate e allo zucchero mescolando bene fino a ottenere un composto granuloso e piuttosto sodo che dovrete poi andare a sistemare in una teglia quadrata pressandolo bene con l’aiuto di un cucchiaio. A parte mescolate farina, lievito, zenzero, noce moscata e lo zucchero e, in un altro recipiente ancora, unite il rimanente burro fuso, il miele e l’acqua mettendo a scaldare questi tre ingredienti sul fuoco (fiamma bassa) aggiungendo poi gli altri ingredienti secchi. Versate il composto in una teglia e mettete in forno per 40 minuti a 180° gradi.
Nel frattempo preparate la salsa di arance: spremete il succo di due arance, unitelo allo zucchero e mettete sul fuoco a scaldare, quindi in una ciotolina sciogliete l’amido di mais in acqua fredda e aggiungetelo al composto. Toglietelo dal fuoco, aggiungete lo zenzero in polvere e mescolate. Quando la torta sarà pronta, farcitela con questa salsa che le donerà una sapore molto particolare. Ricetta economica per Natale 2014!
Foto | Thinkstock