Crema al cacao vegana, senza glutine e senza lattosio, adatta quindi anche a chi è particolarmente attento all’alimentazione, per esigenza o per scelta. La crema al cacao vegana è tra i dolci di Natale economici più facili da preparare. Vediamo come dopo il salto.
Iingredienti per 2 persone
250 g di latte di riso alla nocciola
30 g di maizena
30 g di zucchero di canna grezzo integrale
2 cucchiaini di crema al cacao vegana
15 g di burro senza lattosio
► DOLCI DI NATALE ECONOMICI, LA RICETTA DELLA TORTA ALLO ZENZERO CON SALSA DI ARANCE
Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente, versate il composto in un pentolino e cuocete a fuoco basso finché non si sarà addensato. Quando la crema al cacao vegana sarà densa, versatela in una ciotola di vetro e fatela raffreddare continuando a mescolarla di tanto in tanto con un mestolo di legno. Una volta fredda, copritela con una pellicola e mettetela in frigorifero. La crema al cacao vegana è pronta adesso per essere consumata, da sola o, se preferite, per farcire qualche dolce.
Se volete rendere il vostro dolce natalizio economico più sfizioso, potete arricchirlo con delle scorze di arancia che doneranno alla crema al cacao vegana un sapore tutto particolare. Nel caso vogliate usare la scorza d’arancia, dovrete aggiungerla all’inizio insieme a tutti gli altri ingredienti. Una ricetta facilissima da preparare e che accontenterà il palato di grandi e piccini. Essendo priva di lattosio e glutine, inoltre, questo dolce low cost sarà facilmente digeribile perché particolarmente leggero.
Foto | Thinkstock